Comune di Povoletto
portale istituzionale

ELEZIONI EUROPEE 2024: INVITO AI CITTADINI COMUNITARI

Pubblicata il 22/02/2024

MODALITÀ DI VOTO PER CITTADINI EUROPEI IN ITALIA

Per chi ha la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea diversa da quella italiana, per poter votare per gli europarlamentari in rappresentanza dell'Italia, il D.L. 24 giugno 1994, n. 408 prevede che vengano rispettare tutte le seguenti condizioni:

  • Avere compiuto 18 anni;
  • Avere la RESIDENZA in un Comune italiano;
  • Essere iscritti alle LISTE ELETTORALI del Comune in cui si ha la residenza.

Per per poter richiede l'iscrizione alle liste elettorali aggiunte di un Comune italiano è necessario inviare una RICHIESTA indirizzata al Sindaco del Comune di residenza. La richiesta deve essere effettuata almeno 90 giorni prima della data fissata per le elezioni.

Per le Elezioni europee 2024 il termine tassativo per inviare la richiesta è fissato al 11 marzo 2024 .

Effettuata l'iscrizione presso le liste elettorali aggiunte non vi è nessun obbligo di recarsi alle urne: in Italia il voto è un dovere civico (Art.48 Cost.) pertanto mancare all'appuntamento delle votazioni non implica una sanzione.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte resta valida fino a quando non se ne chieda la cancellazione o questa venga effettuata dall'ufficio elettorale del Comune, pertanto non bisognerà ripresentare una nuova domanda di iscrizione per le successive elezioni del Parlamento europeo. Allo stesso modo se si è già presentata domanda e non sono intercorsi cambi di residenza la domanda non dovrà essere ripresentata.

L'apertura dei seggi elettorali per l'Italia è fissata per sabato 8 giugno 2024 dalle 14.00 alle 22.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Circolare13_2024_Allegato_C.rtf 89.52 KB

Categorie Utilità
torna all'inizio del contenuto