Fornitura dei libri di testo ad alunni della scuola primaria residenti - avvio cedola libraria digitale

Pubblicata il 28/06/2022

Si informa che, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, sarà attivato il sistema di gestione digitale delle cedole librarie. Gli alunni pertanto non riceveranno più la cedola cartacea come in passato, ma le cedole digitali saranno gestite in modalità informatica direttamente dalle cartolibrerie che collaboreranno con il Comune e la Scuola.

Le cedole saranno disponibili solo per gli ALUNNI RESIDENTI.
Gli alunni non residenti iscritti alla scuola primaria di Povoletto dovranno rivolgersi, per la fornitura dei libri di testo, al proprio comune di residenza.

La nuova procedura prevede che i genitori si rechino, preferibilmente entro metà luglio, presso il proprio libraio di fiducia, per la prenotazione dei libri di testo adottati dall’Istituto frequentato, esibendo il codice fiscale del/i proprio/i figlio/i. Ciò consentirà di associare la cedola a loro spettante al libraio prescelto.

Come d’abitudine, sarà cura del libraio provvedere all’ordinativo e alla consegna dei testi scolastici alle famiglie richiedenti.

IMPORTANTE: Qualora il nominativo dell’alunno non risulti a sistema (in particolare per gli ALUNNI RESIDENTI ISCRITTI IN ALTRE SCUOLE FUORI COMUNE) la famiglia dovrà mettersi in contatto con l’Ufficio Cultura e Biblioteca del Comune di Povoletto (0432 664082 int. 7 – biblioteca@comune.povoletto.ud.it), affinchè il nominativo sia correttamente inserito nel portale.

Si ricorda che:
· nessun importo in denaro dovrà essere corrisposto alla libreria/cartolibreria nemmeno a titolo di acconto;
· tutti i libri dovranno essere ordinari e ritirati presso un unico libraio/cartolibraio;
· in caso di trasferimento in altra scuola, a consegna dei libri già avvenuta, lo studente non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione con parere prot. n. 817 del 10/02/2014 e, la famiglia quindi dovrà sostenere la spesa per i nuovi libri di testo;
· i libri forniti saranno solo ed esclusivamente i testi adottati per l’anno scolastico 2022/2023, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D.Lgs. 297/1994, dal collegio dei docenti della scuola che l’alunno frequenterà.

L’Ufficio Cultura e Biblioteca resta a disposizione per qualsiasi delucidazione e/o affiancamento che si dovesse rendere necessario al fine di consentire l’implementazione di questo nuovo servizio scolastico ai seguenti recapiti: telefono 0432 664082 int. 7  - e-mail biblioteca@comune.povoletto.ud.it.

Allegato Avviso alle famiglie cedole_prot.6879_6880.pdf 572.39 KB