Comune di Povoletto

Primulacco

Primulacco

Primulacco è una delle frazioni che ultimamente ha vissuto un rilevante incremento edilizio abitativo. Il nuovo non ha fatto dimenticare la tradizione storica della frazione che si colloca sulla sponda sinistra del Torre nel punto in cui, allargando il suo alveo, il bizzoso corso d'acqua consente uno dei primi facili guadi. La chiesetta di San Nicolò, nel vecchio borgo, non finisce di stupire gli appassionati di archeologia o coloro che nella storia locale trovano la propria identità culturale. Sulle pareti e sulla volta del presbiterio, opportunamente restaurate, hanno ripreso colore le figure che Gian Paolo Thanner affrescò nel 1544 coprendo lavori di pittori precedenti.

primulacco

foto di Michele Borin - cell. 339-1671031

Non mancano in zona tracce della presenza umana del Neolitico e del periodo romano. Infatti, accanto a manufatti in selce, sono venuti alla luce una fibula in bronzo, un peso in piombo ed un tintinnabulum quadrangolare in ottimo stato di conservazione.

primulacco 1

Alcuni lavori di ricerca nella zona retrostante l'altare hanno portato alla luce strutture tombali e architettoniche che confermano l'antichità dell'edificio sacro.

Indietro